Umberto

FONDATORE

Umberto Bernacci

Mi sono avvicinato al mondo olistico spinto da una innata curiosità di dare risposta alle domande esistenziali che mi ponevo.
Contemporaneamente ho avuto nella mia vita l’opportunità di lavorare in ambienti tecnologici e commerciali, in forma imprenditoriale. Proprio questa attitudine mi ha portato a viaggiare e a formarmi nell’ultimo trentennio nelle arti del benessere thailandesi, massaggio e yoga, oltreché in varie tecniche bioenergetiche.
A questi studi ho dedicato tutto il mio tempo libero, con viaggi, corsi e soggiorni presso scuole, comunità spirituali e percorsi più o meno lunghi con Maestri di diverse discipline anche molto antiche.
Diversi anni fa ho cominciato anche ad insegnare a chi non aveva avuto la mia stessa fortuna o possibilità, sempre mantenendomi il più possibile aderente all’originale, pur con un contributo ed una visione personale che spaziasse dall’oriente all’occidente, con modalità, tecniche e pratiche taoiste, di yoga indiano, thailandesi, indio-messicane, essene, tibetane, nordamericane.

Dal 1994 ho fondato diverse associazioni (L’uomo nuovo, l 5 elementi, L’Associazione Italiana di Massaggio Thailandese, l’A.I.M.S.E.T.), dal 1999 ideato metodi (la Palestra Olistica®, Percorso dei 40 passi, Gestione delle Energie), formato praticanti ed insegnanti in diverse discipline olistiche, mantenendomi coerente con i miei valori materiali e spirituali.
Mi piace insegnare l’indipendenza, la libertà, l’onestà, il potere personale, l’evoluzione.
Vivo nell'area di Torino ed esercito la mia attività in tutta Italia sia come insegnante sia come operatore. Sono il fondatore di Equilibrio Olistico® e Presidente dell’Associazione Italiana di Massaggio Thai A.I.M.S.E.T. ; sono insegnante di Stretching degli Eremiti, che ho fatto riconoscere dal Csen come disciplina nazionale; sono anche Docente Nazionale CSEN Settore Olistico nelle discipline di Massaggio Thailandese, Stretching degli Eremiti, Palestra Olistica ® . Ho anche creato i metodi Naturologia energetica e Formazione Operatori Bionaturali