Loana e Umberto

FONDATORI

Umberto Bernacci

Mi sono avvicinato al mondo olistico spinto da una innata curiosità di dare risposta alle domande esistenziali che mi ponevo.
Contemporaneamente ho avuto nella mia vita l’opportunità di lavorare in ambienti tecnologici e commerciali, in forma imprenditoriale. Proprio questa attitudine mi ha portato a viaggiare e a formarmi nell’ultimo trentennio nelle arti del benessere thailandesi, massaggio e yoga, oltreché in varie tecniche bioenergetiche.
A questi studi ho dedicato tutto il mio tempo libero, con viaggi, corsi e soggiorni presso scuole, comunità spirituali e percorsi più o meno lunghi con Maestri di diverse discipline anche molto antiche.
Diversi anni fa ho cominciato anche ad insegnare a chi non aveva avuto la mia stessa fortuna o possibilità, sempre mantenendomi il più possibile aderente all’originale, pur con un contributo ed una visione personale che spaziasse dall’oriente all’occidente, con modalità, tecniche e pratiche taoiste, di yoga indiano, thailandesi, indio-messicane, essene, tibetane, nordamericane.

Dal 1994 ho fondato diverse associazioni (L’uomo nuovo, l 5 elementi, L’Associazione Italiana di Massaggio Thailandese, l’A.I.M.S.E.T.), dal 1999 ideato metodi (la Palestra Olistica®, Percorso dei 40 passi, Gestione delle Energie), formato praticanti ed insegnanti in diverse discipline olistiche, mantenendomi coerente con i miei valori materiali e spirituali.
Mi piace insegnare l’indipendenza, la libertà, l’onestà, il potere personale, l’evoluzione.
Attualmente esercito la mia attività nella mia sede a Torino (anche se tengo corsi in altri luoghi) come fondatore di Equilibrio Olistico® e Presidente dell’Associazione Italiana di Massaggio Thai A.I.M.S.E.T. ; sono insegnante di Stretching degli Eremiti, che ho fatto riconoscere dal Csen come disciplina nazionale; sono anche Docente Nazionale CSEN Settore Olistico nelle discipline di Massaggio Thailandese, Stretching degli Eremiti, Palestra Olistica ® e Floriterapia Olistica®.

Loana Filomeno

Sono nata e vissuta a cavallo di due diverse culture e società: una più pragmatica e libera, quella latino-americana di Messico e Venezuela, una più formale e orientata al lavoro, quella italiana. Questo mi ha consentito, dopo un importante percorso interiore, di poter attingere il meglio da entrambe e di superare momenti difficili della mia vita.
La mia formazione è sempre stata molto intensa, cominciando giovanissima e già madre dalla gavetta, prima come fiorista, poi sviluppando qualità creative lavorando in diverse regioni d’Italia. Per anni nel mio negozio le persone attendevano le mie creazioni anche per ore e la fila era così lunga che ero obbligata a far prendere il numero di prenotazione: mi spiegavo tutto questo con la consapevolezza di fare con passione, piacere e amore il mio lavoro.
È stato l’incontro con il mondo olistico a farmi comprendere che avevo sviluppato il potere di portare piccole “guarigioni” attraverso il mondo floreale, facendo la differenza con il mio personale modo di trasmettere gioia e felicità ai miei clienti . Così sono nati i fiori sacri, imbevuti di energie positive, evolutive e amorevoli che cambiavano lo stato a chi li acquistava o a chi venivano regalati.
Recentemente, dopo oltre 20 anni di esperienza, ho reso disponibile il metodo Floriterapia Olistica®, un percorso che utilizza i fiori sia attraverso la loro energia guaritrice sia attraverso il massaggio. Questo percorso è riconosciuto dal CSEN a livello nazionale.
La mia formazione è quindi proseguita in maniera naturale attraverso diverse discipline dal massaggio thailandese allo Stretching degli Eremiti , e alla Bioenergetica. Oggi sono co-fondatrice di Equilibrio Olistico®, insegnante di Stretching degli Eremiti®, docente di Palestra Olistica®, fondatrice e docente di Floriterapia Olistica®, conduttrice di percorsi femminili, operatrice olistica e ormai custode di un piccolo patrimonio di diverse tecniche e pratiche. Sono recentemente diventata Docente nazionale CSEN settore olistico, unica donna in Piemonte.