Massaggi THAI

INTRO

Introduzione

Una delle tradizioni più antiche al mondo: ben 2500 anni!
E’ uno dei 3 grandi sistemi di medicina tradizionale asiatica ed è un vero portento!
Diverso da tutti gli altri massaggi è spesso risolutivo ed è sempre un’esperienza indimenticabile!
Il TTM ( Massaggio Thailandese tradizionale) sui Sen non utilizza oli e creme(tranne in quello con gli oli), in quanto essi renderebbero impossibile effettuare la digitopressione.
Durante la pratica il massaggiatore utilizza diverse parti del corpo: pollici, dita,palmo della mano, avambraccio, gomito, ginocchio, pianta del piede.
Le modalità con cui viene effettuato il massaggio sono:

- pressioni normali, circolari, a rotazione, sovrapposte e alternate che devono necessariamente essere effettuate con una tecnica precisa
- Stretching ( stiramento) con cui si inducono delle posizioni molto simili a quelle dello yoga
- compressioni( aprire canale del vento) in alcuni punti particolari del corpo
Il Massaggio thai è così potente e profondo che quasi sempre presenta risultati immediati e di grande soddisfazine sia per il cliente che per il massaggiatore.
Essendo il massaggio thailandese completamente differente dal massaggio classico, conosciuto in Occidente ( si lavora, infatti, sulla pressione di punti di energia o con una pressione generalizzata) , il linguaggio fa scarso uso della terminologia scientifica e non occorre una specifica conoscenza dell'anatomia.
La pratica del massaggio era considerata come l'applicazione fisica della " gentilezza amorevole" e il buon massaggiatore pratica la sua arte in concentrazione meditativa ed opera con una coscienza, un'attenzione ed una concentrazione totali.

Massaggi THAI

TRADIZIONALE A TERRA

TRADIZIONALE A TERRA

Questo massaggio viene insegnato in 2 diverse tradizioni:
- Scuola del Sud
- Scuola del Nord
Il Massaggio Thailandese Tradizionale del Sud è quello che viene insegnato nella prima e storica scuola del Paese. Quello del nord invece è anche chiamato massaggio Lanna. A grandi linee il massaggio del sud è più intenso, mentre quello del nord è più lieve e gli stretching sono in numero maggiore.
In entrambi i casi questa antica arte consente di intervenire sui principali disagi che affliggono le persone: disturbi alla schiena ed alla cervicale, ritenzione idrica, problemi di circolazione, gambe gonfie e affaticate, de-stressamento del corpo e della mente, rilassamento profondo della persona.
Oltre a questi benefici, esso ha effetti tranquillizzanti, provoca una maggiore scioltezza nelle articolazioni, aiuta la circolazione venosa, arteriosa e linfatica, stimola l’intestino, aiuta l’eliminazione dei liquidi in eccesso, equilibra la secrezione ghiandolare, migliora la postura.

Durata totale:
Attestato: 6 giornate
Diploma CSEN: 10 giornate

Massaggi THAI

OLI E AROMATERAPICO

OLI E AROMATERAPICO

Questo è uno dei massaggi più belli che si possano imparare e uno dei più graditi dai clienti…ed è uno dei nostri massaggi Professionali maggiormente apprezzati.
Grazie alle nostre particolari modalità di insegnamento è piuttosto facile da imparare e anche semplice da praticare e un buon studente lo può mettere a frutto in poche settimane, ripagandosi così l'investimento molto rapidamente.
Unisce le esclusive e funzionali manovre in stile thailandese con un lavoro sui Sen (meridiani), abbinando prese intense e scivolamenti, con splendidi risultati!
Gli effetti principali del massaggio thailandese con gli Oli sono: il rilassamento, la riduzione dell'ansia e dello stress, un benessere generale del corpo e della mente; inoltre è utile per la circolazione sanguigna e linfatica, ha un effetto drenante, è un ottimo lavoro su muscoli e articolazioni...
Si esegue su lettino e si può eseguirlo usando oli, creme ed anche oli essenziali.
Nel corso si impara ad effettuare un massaggio della durata di 1 ora e 40 minuti circa, ovviamente riducibili anche a durate inferiori, scegliendo con logica quali tecniche usare.

Durata totale:
Attestato: 5 giornate
Diploma CSEN: 10 giornate (insieme al massaggio del piede)

Massaggi THAI

PIEDE E RIFLESSOLOGIA

PIEDE E RIFLESSOLOGIA

La riflessologia plantare thailandese è un massaggio di grande utilità e profondità, come tutti i massaggi di questo paese, antico e ricco di tecniche e pratiche.
E’ una pratica unica e semplice sia da imparare sia da praticare, comprende tecniche di digitopressione, palming, stretching del piede e del polpaccio, pressioni con il tipico bastoncino di legno thailandese, pressioni sui punti riflessi corrispondenti agli organi.
Dona grande rilassamento, benessere fisico e mentale (spesso il ricevente si addormenta), benessere anche a chi soffre di dolori ai piedi.
Si apprendono le tecniche occorrenti per effettuare un massaggio al piede fino ad 1 ora e mezza. È un corso professionale adatto a chiunque.

Durata totale:
Attestato: 3 giornate
Diploma CSEN: 10 giornate (insieme al massaggio con oli)

Massaggi THAI

LETTINO

LETTINO

Il massaggio thailandese su lettino è la versione del tradizionale ed è molto funzionale per chi è abituato a lavorare su lettino o per chi ha problemi a lavorare a terra su futon oltre che per quei clienti che hanno più problemi di mobilità.
A causa del fatto di essere rialzato da terra consente di effettuare manovre e tecniche che nel massaggio a terra sono impossibili da fare, viceversa il massaggio fatto su lettino risulta essere più dolce e rilassante, in quanto le manovre sono meno intense.
Anche questa variante del Massaggio Thailandese è semplice da praticare e facile da imparare. Nel corso si apprendono le tecniche necessarie e sufficienti ad effettuare un massaggio di circa 1 ora e mezza – 1 ora e 45 minuti.
È rivolto a massaggiatori, estetiste, fisioterapisti, personale di Spa e centri termali, così come a persone che si approcciano al massaggio in maniera non professionale.

Durata totale:
Attestato: 4 giornate
Attestato di Eccellenza: 10 giornate (insieme al massaggio thai su sedia)

Massaggi THAI

SEDIA DA MASSAGGIO

SEDIA DA MASSAGGIO

Questa elaborazione del Massaggio Thailandese Tradizionale è molto funzionale, adattissima per massaggi alla parte superiore del corpo, semplice da imparare, facile da praticare e adatta sia a chi già conosce il massaggio tradizionale thailandese sia a chi si approccia per la prima volta a questa fantastica arte di manipolazione del corpo.
E' molto utile soprattutto per quanto riguarda la schiena, le spalle, il trapezio, il collo, la testa e le braccia.
Può essere svolta facilmente anche su di una normalissima sedia con schienale e priva di braccioli, anche se, vista la leggerezza e la facilità di trasporto oltre ai costi ormai irrisori, conviene avere una sedia da massaggio ripiegabile.
Nel corso si apprendono le tecniche occorrenti per effettuare un massaggio su sedia fino ad 1 ora e mezza.

Durata totale:
Attestato: 4 giornate
Diploma CSEN 10: giornate (insieme al massaggio thai su lettino)

Massaggi THAI

MANO E RIFLESSOLOGIA

MANO E RIFLESSOLOGIA

Il massaggio thailandese della Mano è un tipo di trattamento eccezionalmente rilassante, con il grande vantaggio che può essere svolto in qualunque luogo.

E' anche un'ottima alternativa al massaggio del piede.
Il massaggio della mano, presenta notevoli vantaggi, tra cui: se il tempo è poco, è gentile e poco disturbante, gli anziani lo preferiscono come trattamento perché è rilassante, le mani sono vicine alla spina dorsale e alle radici dei nervi, così i trattamenti possono veramente rilassare il sistema nervoso.
Secondo le scuole thai questo massaggio aiuta per qualsiasi situazione correlata allo stress, aiuta ad alleviare il dolore alla mano ed al braccio in diversi casi, ecc. .
Si apprendono le tecniche occorrenti per effettuare un massaggio alla mano fino ad 1 ora e mezza. È un corso professionale adatto a chiunque.

Durata totale:
Attestato: 3 giornate
Attestato di eccellenza IV LIVELLO: 10 giornate (abbinato a massaggio a terra del Nord o del Sud)

Massaggi THAI

BAMBINO

BAMBINO

Imparare come fornire un tocco caldo e delicato per neonati e bambini. Questo corso è maggiormente adatto per i genitori e le bambinaie che hanno un neonato o un bambino piccolo sotto la propria cura.
Questo tipo di massaggio contribuirà a stimolare il sistema muscolare e nervoso di un bambino, aiuterà a prevenire malformazioni, a contribuire allo sviluppo del neonato in corpo, mente e spirito. Calma il neonato, riducendo l’ansia e lo stress.
Questa tecnica di massaggio sicuramente rafforza i legami tra voi e il vostro bambino.
Aperto a: mamme con bambini da zero fino a 6 anni; future mamme; operatrici del settore.

Durata totale:
DURATA: da concordare con i partecipanti

Massaggi THAI

AVANZATI

AVANZATI

Si tratta di 2 livelli detti in Thailandia terapeutici, che consentono di intervenire su specifiche aree e situazioni. Occorre aver frequentato precedentemente i 2 Percorsi CSEN con diploma nazionale oltre ai corsi di massaggio su lettino, su sedia e a terra stile del nord.
Sono rivolti ai professionisti o a chi desidera svolgere questa attività in maniera professionale

Durata totale:
DURATA: Attestato (corso singolo non previsto)
Attestato di eccellenza V LIVELLO: 10 giornate

Massaggi THAI

INSEGNANTI

INSEGNANTI

È possibile diventare insegnante di massaggio thailandese dopo aver frequentato i corsi seguenti con i nostri Docenti Nazionali Formatori CSEN.
Per ottenere l’attestato di “insegnante Junior certificato in massaggio thai Equilibrio Olistico” occorre:
- Un colloquio fisico o in teleconferenza con i nostri insegnanti: successivamente verrà autorizzato il percorso in classe oltre a pratica certificata e insegnamento in affiancamento e con tutoraggio
- Aver frequentato oltre a tutti i corsi di massaggio thai (A terra stile del Sud e del Nord, con gli Oli e aromaterapico, del Piede, su Lettino, su sedia da massaggio, della mano, del bambino, due corsi avanzati)
- Aver frequentato i quattro corsi di Gestione delle Energie
- Aver frequentato i tre corsi partecipanti di Stretching degli Eremiti
- rispettare un numero minimo di ore di pratica certificata in sede e in parte a casa
- superare un esame pratico e teorico per ogni corso
- una tesina al termine del percorso
- superare un esame finale alla presenza di almeno due docenti nazionali CSEN
- aver frequentato il ritiro di una settimana riservato agli Insegnanti da noi certificati
- aver dimostrato aderenza al codice etico che verrà firmato all’inizio del percorso. Occorre valutare che il percorso non potrà essere inferiore ai 3-5 anni.
E’ possibile anche diventare insegnante Senior Autorizzato di Equilibrio Olistico frequentando l’intero programma di Alta Formazione Olistica che comprende nella formazione anche la partecipazione ai nostri corsi di Floriterapia Olistica, Palestra Olistica insegnanti, Stretching degli Eremiti Insegnanti.

Durata totale:
DURATA: il percorso non potrà essere inferiore ai 3-5 anni.

Massaggi THAI

PERCORSI CSEN

PERCORSI CSEN

Il CSEN è il CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE, un ente di promozione sociale con finalità assistenziali, riconosciuto dal Ministero del Lavoro, dal Ministero delle Politiche Sociali e Iscrizione n° 77 reg. naz. min. lav. e politiche soc. (L. 7-12-2000 N. 383) e dal MINISTERO DELL’INTERNO (D.M. 559/C.3206.12000.A. [101] DEL 29 FEBBRAIO 92).
Alcuni dei nostri corsi di massaggio thailandese possono far parte di un percorso per ottenere il diploma CSEN nazionale. Occorrerà onorare tutte le condizioni che il CSEN richiede, ciò significa che i corsi dovranno essere integrati con ore, supporti teorici ed esami.
Attualmente il CSEN riconosce 2 livelli di “Operatore di massaggio thai”, di I e di II° Livello.
Il diploma CSEN nazionale consente allo studente di avere un riconoscimento di prestigio da parte del più importante e storico ente sportivo e olistico nazionale.
Si consideri che oggi in Italia un operatore olistico, può esercitare solo il con una Partita Iva regolata dalla legge 4/2013 che comprende tutte le professioni non regolamentate (persino gli interpreti, i traduttori e gli amministratori immobiliari!)
È anche possibile richiedere il tesserino tecnico nazionale che consente all’operatore che ha ottenuto un diploma Csen di comparire nell’elenco dell’albo degli operatori olistici nazionali, dando un ulteriore lustro alla formazione dello studente e visibilità sul sito internet di Csen area olistica e del benessere.
Si consideri che ormai diverse aziende che operano nel settore del benessere richiedono nei colloqui di assunzione al candidato eventuali diplomi nazionali CSEN a curriculum.
Ogni anno la nostra scuola organizza almeno 3 percorsi Csen di Operatore di massaggio Thai.

Durata totale:
Per ogni livello: 10 giornate + teoria e pratica a casa
Cerca la data! Vai al calendario
Vai ora alla sezione EVENTI!